top of page

5 trucchetti per affrontare il Blue Monday

Oggi mi sono svegliata e la mia casella di posta elettronica era invasa da messaggi che mi ricordavano del Blue Monday: il giorno più triste dell’anno. Accidenti ... É necessario correre ai ripari! Qui trovi 5 trucchetti per te, e per me, per affrontare questa giornata nel migliore dei modi.


Prima di iniziare solo una piccola introduzione per chi, come la sottoscritta, ignorava l’esistenza di una giornata riconosciuta da tutti come la più triste dell'anno. A quanto pare nel 2005 è stata resa pubblica la notizia, tramite il canale televisivo inglese Sky Travel, che esiste una giornata più deprimente di tutte le altre: il terzo lunedì del mese di gennaio

(il fatto che cada di lunedì non mi stupisce per niente!). Tale data è stata calcolata tramite l’utilizzo di un’equazione che prende in considerazione molti fattori che ci renderebbero particolarmente tristi proprio in questo periodo, tra cui la fine delle feste natalizie.


Blue Monday - www.ConfettiMood.com

Ora che sappiamo cos’è il Blue Monday è ora di capire come affrontarlo:


1. MANGIARE CIOCCOLATO Di studi sui benefici del cioccolato ne sono stati fatti a bizzeffe (e io ne sono estremamente grata). Il cioccolato, tra i tanti effetti, stimolerebbe la produzione di endorfine, un neurotrasmettitore rilasciato dal nostro corpo quando stiamo bene. Quindi si può dire che mangiare cioccolato ci fa essere felici (N.B. deve essere fondente e di buona qualità e soprattutto in piccole quantità, diciamo la dose per una merenda a metà pomeriggio).


2. PIU' ORE DI LUCE Le giornate si stanno allungando a vista d’occhio, il sole tramonta ogni giorno un po’ più tardi e noi possiamo godere di un più ore di luce. La nostra esposizione ai raggi solari stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere. Quindi, sì, anche il sole ci fa essere felici!


3. QUASI PRIMAVERA

Se la primavera inizia il 20 marzo significa che mancano 64 giorni esatti da oggi. In primavera c’è più sole (vedi punto precedente), le giornate ci sembrano più lunghe e abbiamo più energie per affrontare qualsiasi cosa … Solo il pensiero non ti fa stare meglio?! Quindi è ora di iniziare a programmare qualche gita fuori porta o un bel picnic per accogliere la bella stagione.


4. LAST CALL PER I SALDI I saldi stanno per concludersi, ciò significa: super sconti e ottimi affari! C’è davvero bisogno di dire che benefici produce lo shopping sul nostro organismo secondo gli studi?! Assolutamente no!

Ma soprattutto cosa produce la combo Super Saldo + “Lo Lumavo Da Una Vita” ?!

Felicità e benessere assoluto! Quindi concediti un regalo e sii felice!

(in ogni caso, meglio in saldo che a presso pieno!).


5. ME - TIME I punti qua sopra non hanno acceso la tua felicità?! Niente panico! Dedica un po’ di tempo per te stessa. Gennaio è il mese ottimale per starsene sul divano, avvolte da una super coperta, sorseggiando te (o magari anche una cioccolata calda fondente, vedi punto numero 1), guardando un bel film oppure leggendo un bel libro. Sì perché scaricare le tensioni della giornata e lo stress accumulato giorno per giorno, ci fa bene, ci aiuta a stare meglio e a essere più felici.


Se anche dopo questi 5 trucchetti non sei pienamente convinta, e a te, il Blue Monday fa comunque tristezza, ricordati che essere triste non ci fa bene. La tristezza si rispecchia sul nostro corpo e abbassa le difese immunitarie, quindi siamo più soggetti ad ammalarci.

Per te, che sei arrivata fino a qui a leggere, c'è un ultimo trucco extra: provare a sorridere anche se non ti va farlo. Il sorriso, è scientificamente provato, ha tantissime proprietà benefiche sul nostro organismo, prima tra tutte la produzione di endorfine!


Spero di averti aiutato ad affrontare questa giornata e più in generale le tue giornate grigie.


Ci vediamo presto con un altro post.

Ciao Giulia

bottom of page