Twelve Days of Christmas – Giorno 9: Menù di Natale

Ormai siamo agli sgoccioli, Natale è quasi arrivato. A casa mia si sta pensando a cosa cucinare per il pranzo del 25… Quindi il giorno 9 dei Twelve Days of Christmas non poteva che non essere dedicato al printable del Menù di Natale!


Natale è la mia festività preferita in assoluto. Per me è la festa per eccellenza dove tutto è un po’ eccessivo e si sa, si mangia tanto … a volte fin troppo! A casa mi ci si abbuffa di ogni tipo di stuzzichino e antipasto sfizioso, tutte quelle cosine deliziose che durante l’anno si cerca di evitare per stare attenti alla linea, anche se tra il 24-25-26 dicembre si recupera tutto … d’altronde è inverno e la ciccia ci protegge dal freddo (questa è la mia scusa per sentirmi meno in colpa).


Anni fa, a casa mia, cucinavamo anche un primo e /o un secondo, ma alla fine tra tartine, panettoni gastronomici, sott’oli (i carciofini alla brace che bontà!) e chi più ne ha più ne metta, posto per altri piatti proprio non c’era mai. È ormai da un po’ di anni quindi che, le due portate principali sono state abolite in favore di un trionfo di entrée e apritivi vari e ovviamente un ricco dessert. Perché il dolce durante le feste non può mai mancare: pandoro o panettone (senza canditi e uvetta … ancora meglio se al cioccolato) con crema al mascarpone della mamma e un’infinità di cioccolatini e frutta secca, sono la conclusione perfetta di un pranzo decisamente diverso dalla quotidianità.


So che magari il mio pranzo di Natale non è tra i più tradizionali, quindi nel printable troverete tutte le voci necessarie in un menù.



Avere il menù da compilare è semplicissimo! Clicca QUI, scarica il PDF e stampalo da casa… Ora ti basta compilarlo!

Puoi utilizzare questo menù stampabile come promemoria per ricordati cosa devi cucinare, oppure, da mettere in tavola per far sapere ai tuoi ospiti cosa prevede il pranzo o la cena.


Se vuoi condividere il tuo menù Natalizio come me, anche per scambiarci un po’ di spunti, puoi farlo su Instagram taggando il profilo @ConfettiMood e usando l’hashtag #ConfettiMoodXmas.


Ti ricordo che trovi tutti i printable più vecchi nella pagina FREEBIES. Puoi stampare tutti i materiali che trovi su questo blog quante volte vuoi, ma puoi utilizzarli sono per uso personale.


Io ti ho raccontato come passo il mio pranzo di Natale, ora raccontami il tuo! Se hai delle tradizioni culinarie particolari, se invece ti piace cambiare ogni anno...o se magari non cucini proprio perché esci al ristorante o da un parente … Scrivimi tutto qui sotto in un commento!


Aspetto i racconti dei tuoi menù! Intanto io sto già programmando il regalo del prossimo giorno.


A presto Giulia

© Confetti Mood | di Giulia Ghelfi | Made with Love ♡